Informazioni - Università delle tre età - Santa Lucia di Piave TV

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

NOTE INFORMATIVE

Finalità dell'UNITRE


L'UNITRE, associazione senza fine di lucro, ha lo scopo di:

Contribuire alla promozione culturale e sociale permanente;
Promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali;
Favorire il confronto fra culture e generazioni diverse;
Prevenire il disagio esistenziale dell'adulto conseguente alla solitudine, alla mancanza di motivazione, alla deprivazione culturale.

Adesione degli studenti

Le adesioni alla Sede Autonoma avvengono senza alcuna distinzione di razza, religione, cittadinanza, condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.
Gli Studenti (italiani, stranieri e apolidi), che abbiano raggiunto la maggiore età, diventano Soci Studenti della Sede Autonoma.
Con periodicità triennale vengono eletti, a rappresentarli in seno al Consiglio Direttivo, due rappresentanti.
Per iscriversi all'Università delle Tre Età non è necessario alcun titolo di studio. Non sono richiesti esami nè tesi.
E' consentita la partecipazione a tre lezioni per valutare la validità dell'offerta culturale a cui farà seguito l'eventuale iscrizione.
La quota associativa, che va corrisposta al momento dell'iscrizione ad ogni anno accademico, comprensiva di assicurazione contro gli infortuni e R.C. Responsabilità Civile, non rappresenta una iscrizione ai corsi, ma l'adesione all'Associazione della Sede locale.
Essa consente la frequenza di tutti i corsi.
I Laboratori attivati dalla Sede Autonoma possono comportare un costo aggiuntivo, compatibile con le possibilità organizzative.
Al Socio Studente viene rilasciata la tessera UNITRE, indispensabile per frequentare i corsi e i laboratori della Sede. La stessa non comporta il diritto a partecipare alle attività di altre Sedi Unitre, fatte salve eventuali convenzioni esistenti fra Sedi limitrofe.

Corsi e Laboratori


I corsi e i laboratori sono proposti da docenti che offrono la loro opera a titolo di volontariato. Essi possono essere professori titolati per la materia di insegnamento o studiosi particolarmente esperti della disciplina che propongono.
Per favorire la libera circolazione della cultura non esistono piani di studio.
Le aule sono attrezzate con quanto necessita allo svolgimento delle lezioni.
Gli studenti hanno l'obbligo, anche per esigenze assicurative, prima di entrare nell'aula dove si svolgerà la lezione, di apporre la FIRMA LEGGIBILE E IL NUMERO DI TESSERA sul foglio delle presenze.
Anche gli ospiti sono tenuti alla firma di presenza nello spazio a loro riservato.
L'Associato può seguire tutti i Corsi attuati dalla Sede locale senza alcuna limitazione.
Vi sono dei corsi a numero chiuso: INGLESE e INFORMATICA.

Attività extra - curricolari

Durante l'Anno Accademico possono essere organizzate visite guidate e viaggi di istruzione per l'approfondimento dei contenuti affrontati nei Corsi.
Vengono realizzate inoltre conferenze, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e iniziative diverse, anche in collaborazione con altre Associazioni e con Enti pubblici.
Gli studenti, attraverso i loro rappresentanti, possono proporre iniziative al vaglio del Consiglio Direttivo.

Programmi e orari
I programmi e gli orari dei corsi e dei laboratori sono presentati dettagliatamente in questo Sito.
Verrà inoltre,  pubblicato in sede e distribuito agli studenti , il calendario  mensile  con le indicazioni dei corsi e degli orari.
Gli eventuali cambiamenti, indipendenti dalla volontà di UNITRE, saranno tempestivamente comunicati mediante avvisi esposti negli appositi spazi e sul sito www.unitresantalucia.it  e segnalati con messaggi di posta elettronica o mediante sms. A tale scopo, al momento dell'iscrizione,  verrà richiesto di esprimere la preferenza per la forma di comunicazione (e-mail o telefonica).
Gli studenti sono tenuti a rispettare l'orario di inizio e di fine delle lezioni.


Materiale didattico

I docenti forniscono le dispense ed i riferimenti bibliografici e possono suggerire l'eventuale acquisto di libri di testo relativi ai corsi. Per i laboratori possono essere necessari materiali di lavoro il cui acquisto è a carico dell'Associato.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu