Nuovi venti di guerra in Medio Oriente

INIZIATIVA APERTA ALLA CITTADINANZA

Giovedì 14 dicembre 2023 UNITRE organizza la conferenza:

<LEADERSHIP MONDIALE IN CRISI E NUOVI VENTI DI GUERRA IN MEDIO ORIENTE. COME GUARIRE QUESTO MONDO “MALATO”>.

Relatore della serata sarà il Generale di Corpo d’Armata (ris.) ROBERTO BERNARDINI.

La conferenza avrà luogo presso la sala conferenze del Centro Sociale del Comune di Santa Lucia di Piave con inizio alle ore 20:15.

Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano, chiude la carriera come Comandante di Vertice delle Forze Operative Terrestri. A livello centrale opera presso gli Stati Maggiori in Roma, in campo operativo e politico militare internazionale per la NATO e per l’Unione Europea. In varie riprese ed in diverse funzioni è coinvolto nelle missioni (Iraq, Afghanistan, Balcani).
Addetto per la Difesa con status diplomatico presso l’Ambasciata d’Italia a Rabat (Marocco 1998-2001) con accreditamento in Senegal e Mauritania, matura una rilevante esperienza sul mondo islamico.
Consigliere Militare del MAE al negoziato IGAD a Nairobi per la crisi del Sudan nel 2003.
Nel 2006 è con mandato annuale a Pristina in Kosovo, ai vertici della Forza NATO-KFOR, impegnato nel processo di transizione verso l’indipendenza, gestito da Nazioni Unite e Unione Europea.
Iscritto a EUROMED-IHEDN Ente della Difesa francese per le problematiche del Mediterraneo.
Oggi si occupa di geopolitica. Esperto di riferimento dell’Associazione HISTORIA LIMES CLUB, conferenziere e docente a Master e Corsi su temi di geopolitica presso Università di UD e PN, consulente per aziende in temi di sicurezza. Opinionista a CANALE ITALIA TV, pubblica articoli su varie testate giornalistiche anche online.


Pubblicato

in

,

da