Il nostro piano Erasmus+

PIANO DI

INTERNAZIONALIZZAZIONE

E STRATEGIA DI IMPLEMENTAZIONE

A partire dal nuovo Anno Accademico 2024/25, UNITRE di Santa Lucia di Piave si appresta con impegno e con entusiasmo ad implementare un piano perché il nostro staff ma soprattutto i nostri Associati possano avere l’opportunità di conoscere realtà diverse e Paesi nuovi, partecipando ad un progetto Erasmus+.

Non è un semplice viaggio ma un’esperienza che cambia ed arricchisce la vita, ampliando le conoscenze dal punto di vista artistico e culturale ma soprattutto interculturale. Peraltro, la partecipazione ad un Progetto Erasmus+ ci sfida a mettere in pratica le competenze che abbiamo acquisito, ad es. conoscenza delle lingue straniere, ma anche ad implementarle: vivere una esperienza Erasmus+ è avere una finestra sul mondo, con gli occhi e la mente proiettati verso il futuro.

Proponiamo, pertanto, un percorso di “preparazione” così costituito:

a. Formazione e sviluppo

  1. Corsi di formazione linguistica e culturale: offriamo corsi di lingua e di sensibilizzazione culturale per tutti gli Associati (vedi i corsi di lingue proposti nel nostro programma a.a. 2024/2025).
  2. Workshop e seminari: intendiamo organizzare workshop e seminari su tematiche internazionali e sostenibili a cura dell’Ambasciatrice EPALE Susanna Granello.

b. Creazione di partnership

  • Utilizzando reti esistenti (es. reti Erasmus+, piattaforme di collaborazione europea) cercheremo di identificare e contattare potenziali partner europei per possibili progetti Erasmus+.
  • Ci spenderemo per stipulare eventuali accordi di collaborazione con Organizzazioni europee per definire obiettivi comuni e modalità operative.